Obiettivo Realizzativo 8
Dinamiche e partecipazione sociali
E’ dedicato a Dinamiche e Partecipazione sociale.
L’obiettivo è quello di costruire quadri conoscitivi delle dinamiche del contesto territoriale per promuovere strategie condivise e partecipate di mitigazione dei rischi e favorire capacità di auto-protezione rispetto agli eventi calamitosi.
L’OR 8 si articola in 3 attività:
Analisi conoscitiva del contesto territoriale
Si affronterà una fase preliminare di conoscenza dell’ambito territoriale caso di studio, in riferimento alle principali dinamiche sociali ed economiche ed al quadro vigente e programmato della pianificazione e della progettualità.
Si analizzeranno le dinamiche demografiche, sociali ed economiche in atto e la probabile evoluzione futura, nel contesto della progettualità e della pianificazione vigente alle differenti scale.
La stakeholder analysis del contesto verrà sviluppata mediante l’uso di dati statistici, ricognizioni sul campo e svolgimento di interviste a soggetti privilegiati (soprattutto istituzionali), con la finalità di restituire un quadro aggiornato delle dinamiche territoriali in atto e delle tendenze evolutive. Si procederà successivamente, alla definizione di ambiti territoriali caratterizzati da una maggiore esposizione ai rischi considerati su cui approfondire le valutazioni e la definizione di strategie di intervento.
In particolare, si definiranno procedure di classificazione delle dinamiche naturali e sociali in atto e dei livelli ed intensità di uso del territorio nelle aree campione, per contribuire a valutare le differenti tipologie di rischio, in riferimento soprattutto alla esposizione ai rischi da parte della popolazione ivi residente.
Laboratori di partecipazione sociale
Si attiveranno diversi tipi di laboratori di partecipazione nelle aree campione, con il coinvolgimento di soggetti rappresentativi delle differenti categorie di attori sociali ed istituzionali, per condividere le analisi di contesto e sviluppare valutazioni utili a definire indicazioni strategiche per la mitigazione dei rischi in coerenza con credibili strategie di sviluppo dei territori interessati.
I laboratori puntano a definire strategie di intervento condivise per un proficuo rapporto tra soggetti interessati e decisori, fondato su una visione coerente e fattibile degli interventi da realizzare.
All’interno dei laboratori di partecipazione, si svilupperanno attività finalizzate a mobilizzare la conoscenza del territorio posseduta dalla popolazione e dai decisori, arricchita dal quadro conoscitivo iniziale, in modo da evidenziare le differenti condizioni di rischio e le tipologie di intervento atte a mitigarli, coinvolgendo gli attori interessati nella valutazione delle situazioni rilevate e nella definizione di credibili strategie di intervento per la riduzione dei rischi.
A supporto delle attività dei Laboratori e per la definizione delle strategie di intervento, verranno sviluppate analisi di impatto economico e sociale delle differenti strategie di intervento per la mitigazione dei rischi, anche con riferimento a diverse modalità di accesso alle diverse parti del sistema insediativo (ed in particolare ai centri abitati minori) rispetto alla rete delle principali infrastrutture.
Modelli d’informazione e di auto-protezione
Si individueranno, nel processo partecipativo, le procedure più efficienti per informare i cittadini e favorire capacità di auto-protezione rispetto agli eventi calamitosi considerati.
Nella direzione di inquadrare la prevenzione come diritto/dovere di ciascuno, si definiranno procedure e strumenti informativi sui comportamenti da assumere prima, durante e dopo possibili eventi calamitosi.
In tal senso il materiale informativo punterà anche a far conoscere le situazioni di rischio localmente più rilevanti.
Gli strumenti previsti saranno sia di tipo tradizionale (schede, opuscoli cartacei) che innovativo (Apps)