Obiettivo Realizzativo 9
Disseminazione dei risultati e attività finali
E’ dedicato a Disseminazione dei Risultati e Attività Finali.
Il lavoro si articola in numerose attività.
La disseminazione e la comunicazione, a vari livelli, dei risultati del progetto rappresenta un importante obiettivo realizzativo.
Per questo obiettivo, si prevede di mettere a punto uno specifico piano articolato in varie fasi che accompagneranno lo sviluppo temporale delle attività poste in essere per il perseguimento degli obiettivi.
Al fine di favorire l’identificazione visuale del progetto verrà, in via preliminare, progettato e realizzato il Logo del Progetto, migliorando quello attuale.
Sin dai primi mesi si provvederà alla creazione, implementazione e popolamento di un portale Web del progetto in cui confluirà tutto il materiale prodotto e acquisito.
Il sito Web sarà progettato come uno strumento operativo e dinamico che favorisca la comunicazione sia interna (tra i vari partner) che esterna, nonché la disseminazione dei risultati di volta in volta conseguiti, ad una gamma quanto più vasta di stakeholders.
Altri strumenti potranno essere Web-forum e discussioni aperte sui portali di ricerca più popolari (ad esempio ResearchGate, LinkedIn).
I vari feedback in tempo reale da ricercatori e tecnici che lavorano sullo stesso tema saranno certamente di aiuto allo sviluppo del progetto.
Con riferimento alla produzione di materiale informativo e alle pubblicazioni, le azioni che si prevede di porre in essere contemplano la pubblicazione di rapporti periodici relativi alle fasi di avanzamento del progetto nonché la redazione di articoli scientifici da pubblicare su riviste internazionali (preferibilmente in modalità open access), su libri, negli atti di convegni nazionali ed internazionali.
Al fine di sensibilizzare le popolazioni esposte e di promuovere un efficace incremento della percezione del rischio, si procederà alla produzione di materiale informativo (opuscoli informativi, CD-rom, video) sulle attività e i risultati del progetto. Tutto il materiale sia scientifico che informativo verrà raccolto in una o più monografie del Progetto di Ricerca.
Ruolo chiave del progetto di divulgazione sarà rappresentato dalla organizzazione di eventi scientifici sia limitati ai soli partner del progetto sia aperti ad end-users e stakeholders.
In particolare, si prevedono meeting finali del progetto, organizzazione e realizzazione di Convegni e Workshop tematici.
In particolare, il Prof. Picarelli (Università della Campania) prevede già di realizzare il prossimo Mediterranean Workshop on Landslides in Basilicata, nell’ambito di questo progetto.
Sarà eseguita la divulgazione dei risultati presso Scuole o Corsi di Alta Formazione nazionali ed internazionali (ad esempio attraverso la LARAM School, scuola internazionale per dottorandi di ricerca dell’Università di Salerno).
I Partner sia accademici che industriali daranno pieno supporto sia in termini organizzativi che di contenuti agli eventi di divulgazione che saranno organizzati durante le attività del progetto con l’obiettivo di presentare le principali caratteristiche dei sistemi sviluppati nelle regioni e comunità coinvolte nelle implementazioni, rendendole consapevoli dei servizi offerti e permettendo loro di interagire con gli sviluppatori, di porre domande e suggerire nuove idee e servizi.
Il materiale preparato per gli eventi sarà reso disponibile agli utenti e a tutti gli interessati.
A livello locale, tali eventi saranno pubblicizzati attraverso i mass media per raggiungere un vasto pubblico.
All’interno di tali eventi di disseminazione verranno invitati i rappresentanti delle istituzioni locali e degli enti di gestione del territorio con l’obiettivo di spiegare le potenzialità dei sistemi sviluppati e raccogliere requisiti e suggerimenti per favorire l’adozione di essi su scala più ampia.
Il team di progetto avrà un sito web che sarà mantenuto oltre la fine del progetto.
La componente pubblica del sito sarà la principale fonte di informazioni sul progetto disponibile al mondo esterno.
La zona privata sarà utilizzata per scambi di informazioni tra i partner.
Il sito prevederà un insieme di pagine dedicate che metteranno in evidenza (per mezzo di presentazioni, video e manuali) le caratteristiche dei sistemi sviluppati, descriveranno i siti in cui la tecnologia sviluppata sarà messa in campo, le applicazioni ed i servizi sviluppati, e forniranno manuali di utilizzo così come guide sullo sviluppo di sistemi, applicazioni e servizi sulla base delle tecnologie sviluppate durante il progetto.
Il sito consentirà agli utenti interessati ai risultati del progetto di interagire con gli sviluppatori attraverso un blog, e di iscriversi alla mailing list del progetto.